Archivio News

Saluti Soprintendente

30 settembre 2016

Si comunica che nel corso della mattinata il Soprintendente, arch. Gian Carlo Borellini, ha salutato presso la Sala riunioni della Pilotta il personale della Soprintendenza ABAP, alla vigilia del proprio pensionamento. 

Interruzioni dei servizi telefonici e di posta elettronica della Soprintendenza

26 settembre 2016

Si comunica che il giorno lunedì 26 Settembre 2016, causa interventi di manutenzione straordinaria della rete elettrica, potranno verificarsi malfunzionamenti e interruzioni dei servizi telefonici e di posta elettronica di tutti gli Uffici della Soprintendenza. Ci scusiamo per il disagio. 

Bandi 500 funzionari MiBACT

30 maggio 2016

Si comunica che in data 24.05.2016 sono stati pubblicati i bandi di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato presso  il MiBACT, di 500 funzionari da inquadrare nei seguenti profili professionali: antropologo (5 posti), archeologo (90 posti), architetto (130 posti), archivista (95 posti), bibliotecario (25 posti), demoantropologo (5 posti), promozione e comunicazione (30 posti), restauratore (80 posti) e storico dell'arte (40 posti). La domanda di partecipazione per ciascun bando va presentata entro il 30 giugno 2016 tramite il sistema Step One del progetto RIPAM disponibile sul sito http://ripam.formez.it/, a partire dalle ore 23:59 del 31 maggio 2016.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda alla pagina dedicata del sito del MiBACT. 

Protocollo d'intesa - Celebrazioni bicentenario Maria Luigia 2016

23 maggio 2016

Si pubblica il protocollo d'intesa siglato in data 14 aprile 2016 tra il Comune di Parma, questa Soprintendenza e diversi altri enti pubblici, relativo alle celebrazioni per il bicentenario del solenne ingresso a Parma di Maria Luigia d'Asburgo, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

Scarica il protocollo d'intesa  

Banca dati SICaR

28 gennaio 2016

Si comunica che sulla piattaforma SICaR, Sistema informativo per la documentazione georeferenziata in rete dei cantieri di restauro, è disponibile una selezione di alcuni cantieri di restauro seguiti dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, documentati in qualità di ente vigilante o in quanto ente che ne ha curato direttamente il progetto e la direzione lavori.

Di seguito l'elenco dei cantieri, nel territorio di competenza, ad oggi disponibili per la consultazione:

  • Parma - Cimitero La Villetta, Tomba Paganini
  • Parma - Piazza Garibaldi, Monumento al Correggio
  • Parma - Chiesa San Giovanni Evangelista
  • Parma - Galleria Nazionale (dipinti)
  • Busseto (PR) - Roncole Verdi, Chiesa di San Michele Arcangelo
  • Langhirano (PR) - Torrechiara, Castello
  • Langhirano (PR) - Torrechiara, Chiesa di Santa Maria delle Neve e Abbazia benedettina
  • Colorno (PR) - Reggia Ducale
  • Colorno (PR) - Cappella ducale di San Liborio
  • Soragna (PR) - Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi

Nel ringraziare tutti i professionisti e gli enti che hanno collaborato all'implementazione della banca dati, si precisa che si tratta di un elenco in continuo aggiornamento.

Per consultare la banca dati SICaR clicca qui

Per maggiori informazioni sul sistema informativo SICaR si rimanda alla pagina dedicata di questo sito

Variazione orari di apertura al pubblico

5 gennaio 2016

Si comunica che a partire dalla data odierna gli Uffici della Soprintendenza saranno aperti al pubblico da Lunedì a Giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 14.30, ed il Venerdì solo su appuntamento. 

Chiusura Uffici della Soprintendenza - 13 gennaio

5 gennaio 2016

Si comunica che mercoledì 13 gennaio 2016, in occasione della festività del Santo Patrono, Sant'Ilario, gli Uffici della Soprintendenza resteranno chiusi. 

Decreto istitutivo Unità di Crisi - Coordinamento regionale MiBACT

23 dicembre 2015

Si pubblica il decreto n. 334/2015 del Segretariato Regionale MiBACT per l'Emilia-Romagna di istituzione dell'Unità di Coordinamento Regionale UCR-MiBACT.

Scarica il decreto 

Variazione orari di apertura al pubblico 24 e 31 dicembre

17 dicembre 2015  

Si comunica che giovedì 24 e giovedì 31 dicembre 2015, gli Uffici della Soprintendenza saranno aperti al pubblico con orario ridotto dalle ore 9.00 alle ore 11.30. 

Guasto linee telefoniche - Ripristino

02 dicembre 2015

Si comunica che il guasto alla centralina telefonica segnalato con news del 30 novembre è stato risolto, pertanto le linee telefoniche della Soprintendenza sono nuovamente in funzione. 

Guasto linee telefoniche

30 novembre 2015

Si comunica che a seguito di un guasto alla centralina, le linee telefoniche degli uffici della Soprintendenza di via Bodoni e piazzale della Pilotta sono momentaneamente isolate. Ci scusiamo per il disagio. 

Protocollo d'intesa ASS.I.R.C.CO: "Carpo Laborem" - Occasioni di lavoro per giovani professionisti laureati

25 novembre 2015 

Si comunica che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha sottoscritto con ASS.I.R.C.CO., Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni, un protocollo d'intesa per la informatizzazione e la diffusione di rilievi e progetti per il recupero dei beni architettonici, con il fine di implementare, o formare, un archivio ragionato sullo stato del patrimonio culturale, coinvolgendo giovani professionisti laureati negli eventuali interventi. I professionisti laureati ed abilitati da meno di cinque anni, autori di tesi nelle materie di interesse, potranno pertanto registrarsi sul portale ASS.I.R.C.CO., descrivendo sinteticamente l'architettura studiata, lo stato di fatto, gli interventi necessari etc.
Queste schede, verificate ed organizzate da ASS.I.R.C.CO., saranno trasmesse al MiBACT, garantendo così al Ministero un archivio aggiornato da cui estrarre con molteplici chiavi di ricerca (geografica, economica, tipologica, di urgenza, etc.) utili informazioni per la programmazione dei lavori o per interventi urgenti.

Per maggiori informazioni scarica il comunicato

Scarica la locandina 

Approvazione contributi 2015 (artt. 31, 35 e 36 del D.Lgs. 42/2004 e smi)

18 novembre 2015

Si comunica che con DM 29 ottobre 2015 è stata approvata la programmazione degli interventi finanziari del MiBACT a favore del proprietario, possessore o detentore di beni culturali per l'anno 2015, ai sensi degli artt. 31, 35 e 36 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui si pubblica lo stralcio relativo agli interventi finanziati nelle province di Parma e Piacenza. Il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo per la registrazione. 

Parigi, 13 novembre 2015

SBEAP-PR_Parigi 13nov2015  

Bando qualifica restauratore di beni culturali - Nomina commissione

13 novembre 2015

Si comunica che con decreto del Direttore generale Educazione e ricerca dell'11 novembre 2015 è stata costituita la Commissione di valutazione delle domande pervenute al Ministero a seguito del "Bando di selezione pubblica per il conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali" del 22 giugno 2015.
La Commissione si insedierà al più presto e il termine dei lavori è previsto per il 31 maggio 2016, con eventuale proroga di sessanta giorni.

Scarica il comunicato stampa

Scarica il Decreto di nomina della Commissione DD 83/2015  

Commissione di garanzia e prime applicazioni "silenzio-assenso"

15 ottobre 2015

Si pubblica la nota del Segretariato Regionale MiBACT per l'Emilia-Romagna relativa al funzionamento della cd. Commissione di garanzia e alle prime applicazioni del procedimento di "silenzio-assenso" previsto dall'art. 3 della Legge 124/2015 (‘Legge Madia').

Scarica la nota

Italia | Viaggia nella bellezza - Lo spot

1 settembre 2015

Si pubblica il link a Italia | Viaggia nella bellezza, la campagna promozionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ideata per celebrare la bellezza dell'Italia e la sua straordinaria offerta culturale, sensibilizzando i cittadini al tema della conoscenza, protezione e valorizzazione del patrimonio. Tra le iniziative promosse in occasione di EXPO 2015, si segnala la realizzazione di uno spot promozionale, presentato in anteprima alla Conferenza Internazionale dei Ministri della Cultura. Lo spot è stato prodotto in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e il Centro Sperimentale Cinematografia, con la regia di Alessandro D'Alatri e la straordinaria interpretazione di Giancarlo Giannini, grazie al supporto di tecnici audio, fono, montaggio e fotografia di riconosciuta fama internazionale.

Bando qualifica restauratore di beni culturali

07 agosto 2015

Si comunica che in data 22.06.2015 è stato pubblicato il Bando pubblico per l'acquisizione della qualifica di Restauratore di beni culturali, così come previsto dalle Linee guida applicative dell'art. 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata esclusivamente in via telematica, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 30 ottobre 2015, utilizzando la specifica applicazione informatica che sarà resa disponibile a partire dal 31 agosto 2015 sul sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda alla pagina dedicata del sito del MiBACT. 

Documento Conferenza nazionale dei Dirigenti MiBACT IIa fascia

09 luglio 2015

Si pubblica il documento redatto dalla Conferenza nazionale dei Dirigenti MiBACT IIa fascia, in relazione all'appello trasmesso al Ministro, on. Dario Franceschini, e al Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, prof. Giuliano Volpe, relativo al cd. "DDL Madia".

Il medesimo documento è accessibile anche a questo link.

Leggi l'intervento del prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del MiBACT 

Riserva MaB UNESCO Appennino Tosco Emiliano

11 giugno 2015 

Il 2 novembre 2014, nella cornice del Castello di Torrechiara, in occasione della manifestazione "Appennino è...", organizzata dalla Soprintendenza ex BAP in collaborazione con il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, il Comune di Langhirano, la rete APE e le associazioni locali, era stata presentata la candidatura MaB Unesco del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. È con piacere che si comunica che dal 9 giugno scorso, la candidatura è diventata realtà e ora l'Appennino Tosco Emiliano è Riserva MaB UNESCO. Per maggiori informazioni si rimanda a questa pagina

Apertura Labirinto della Masone, Fontanellato (PR)

28 maggio 2015

Si comunica che il 29 maggio aprirà al pubblico il Labirinto della Masone, progettato da Franco Maria Ricci, realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse su di un terreno di sette ettari. Il complesso ospita diversi spazi culturali, destinati alla collezione d'arte di Franco Maria Ricci e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l'intera produzione di Alberto Tallone. Per maggiori informazioni: www.labirintodifrancomariaricci.it

Alcuni scatti della giornata di inaugurazione

Aggiornamento indirizzi di posta elettronica istituzionali

27 aprile 2015

Si comunica che a seguito della riforma ministeriale di cui al DPCM 29 agosto 2014 n. 171, sono variati gli indirizzi di posta elettronica istituzionale della Soprintendenza, di seguito i nuovi recapiti:

E-mail: sbeap-pr@beniculturali.it

E-mail PEC: mbac-sbeap-pr@mailcert.beniculturali.it

Aggiornamento sito internet

22 aprile 2015

Si comunica che a seguito della riforma ministeriale di cui al DPCM 29 agosto 2014 n. 171, le pagine e le sezioni del sito internet della Soprintendenza sono in fase di aggiornamento. Ci scusiamo per il disagio.  

Decreto organizzazione e funzionamento musei statali

18 marzo 2015

Si pubblica il decreto ministeriale 23 dicembre 2014 relativo all'Organizzazione e al funzionamento dei musei statali, tra i quali figurano anche il Castello di Torrechiara e il Castello Malaspina di Bobbio, ora parte del Polo Museale regionale dell'Emilia-Romagna. 

Incontro Ministro-Dirigenti MiBACT 

11 marzo 2015

Ufficio Stampa MiBACT. Il Ministro Dario Franceschini, ha incontrato questa mattina [n.d.r. il 9 marzo] i dirigenti centrali e periferici del MiBACT all'indomani della più significativa rotazione di incarichi mai conosciuta dall'amministrazione dei beni culturali. 

Nel corso dell'incontro il Ministro ha ricordato quanto i principi ispiratori della riforma del ministero, avviata in ottemperanza dei criteri di revisione della spesa, abbiano superato i meri obiettivi di risparmio per arrivare a una più moderna visione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, la riorganizzazione mira a migliorare i servizi per i cittadini, che dovranno poter ottenere risposte certe in tempi accettabili. A riguardo il Ministro ha annunciato l'emanazione di linee guida sulla tutela per uniformare l'azione in materia delle Soprintendenze sull'intero territorio nazionale e invitato i nuovi segretari regionali del Mibact a procedere celermente alla costituzione delle commissioni di riesame dei pareri delle soprintendenze, istituite nel 2014 con la legge Art Bonus e che consentiranno ai comuni e alle amministrazioni pubbliche di poter rivedere alcune decisioni. 

Il Ministro ha poi sottolineato quanto la riforma miri a mobilitare le migliori energie disponibili per cogliere la sfida della piena integrazione tra cultura e turismo, elemento cruciale per la crescita civile, economica e sostenibile del Paese. Nel corso dell'incontro Franceschini ha anche evidenziato l'importanza della formazione e della ricerca, prodromi fondamentali di un buon esercizio della tutela e della valorizzazione. A riguardo, Franceschini ha sottolineato la necessità di legare le competenze e il lavoro di chi opera nelle soprintendenze con quelle dei professori universitari e degli istituti di ricerca per formare, sul campo, nuove professionalità sul modello dei ‘policlinici universitari'.

Foto dell'evento.

Castello di Torrechiara e Castello Malaspina di Bobbio - Orari di apertura

20 febbraio 2015

Si comunica al gentile pubblico che  da domenica 1° marzo 2015 entrerà in vigore il nuovo orario di apertura del Castello di Torrechiara, valevole sino a fine ottobre:

mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 8.30 alle 19.30

martedì, domenica e festivi: dalle 10.30 alle 19.30

lunedì: chiuso

Il Castello Malaspina di Bobbio, invece, seguirà ancora l'orario invernale sino a giugno, in particolare sarà aperto con orario continuato:

da lunedì a sabato: dalle 9.00 alle 15.00

domenica: chiuso

In entrambi i castelli la biglietteria chiude sempre mezz'ora prima dell'orario indicato. 

Castello Malaspina di Bobbio - chiusura di servizio

16 febbraio 2015

Si comunica al gentile pubblico che nella giornata di mercoledì 18 febbraio e da lunedì 23 sino a sabato 28 febbraio (incluso), il Castello Malaspina di Bobbio resterà chiuso per motivi di servizio. Ci scusiamo per il disagio.  

Castello di Torrechiara, Castello di Bobbio - Possibili disagi causa neve

06 febbraio 2015

Si comunica che a causa delle avverse condizioni metereologiche non sarà possibile assicurare la regolarità del servizio di apertura del Castello di Torrechiara e del Castello Malaspina di Bobbio. Si prega pertanto di assicurarsene telefonando presso le biglietterie dei castelli. Ci scusiamo per il disagio.

Premio "Piero Gazzola", online una nuova pagina del sito

23 gennaio 2015

Si comunica che è online una nuova pagina del sito di questa Soprintendenza dedicata al Premio Piero Gazzola per il restauro del Patrimonio monumentale piacentino e alle relative pubblicazioni monografiche. Per approfondimenti si rimanda alla consultazione della pagina

Castello di Torrechiara: successo di visitatori nel 2014

22 gennaio 2015

Si comunica con soddisfazione che il Castello di Torrechiara risulta essere tra i siti della cultura statali che nel 2014 hanno visto il maggior incremento di visitatori (+25%) rispetto all'anno precedente, così come risulta dal report annuale #museitaliani del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo presentato alla stampa dall'On. Ministro Franceschini lo scorso 8 gennaio e consultabile sul sito del MiBACT. Sono stati 63.590 i visitatori che nel corso dell'anno hanno potuto apprezzare le strutture e i pregevoli ambienti affrescati del castello. 

Leggi l'articolo in rassegna stampa 

Castello Malaspina di Bobbio - Chiusura di servizio

15 gennaio 2014

Si comunica al gentile pubblico che da lunedì 19 gennaio a sabato 31 (incluso), il Castello Malaspina di Bobbio resterà chiuso per motivi di servizio. Ci scusiamo per il disagio. 

Nous sommes tous Charlie

7 gennaio 2015

Per la cultura e la libertà, contro ogni fondamentalismo

charlie

charlie_foto_ingresso

Chiusura anticipata uffici - 24 e 31 dicembre

23 dicembre 2014  

Si comunica che il 24 e il 31 dicembre gli uffici di questa Sprintendenza chiuderanno al pubblico alle ore 13.30. La Direzione augura a tutti buone feste.  

Sciopero nazionale del 12 dicembre

11 dicembre 2014

Si comunica che a causa dello sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali confederali per il giorno 12 dicembre, non tutti i servizi erogati da questo Ufficio saranno garantiti. Ci scusiamo per il disagio.  

Castello Malaspina di Bobbio - Chiusura di servizio

4 dicembre 2014

Si comunica che il Castello Malaspina di Bobbio il 5 e il 9 dicembre resterà chiuso per motivi di servizio. Ci scusiamo per il disagio. 

Castello di Torrechiara - Successo della manifestazione "Appennino è..." #domenicalmuseo

04 novembre 2014

E' con soddisfazione che si comunica lo straordinario successo della manifestazione "Appennino è...", che si è svolta domenica 2 novembre nell'ambito del progetto nazionale #domenicalmuseo del MiBACT e che ha visto la presenza di quasi 1.500 visitatori all'interno del Castello di Torrechiara.

Guarda qualche scatto della giornata

Complesso della Pilotta - Bird control 

22 ottobre 2014  

Si comunica che nell'ambito delle attività di programmazione volte alla tutela del complesso della Pilotta, vista la problematica legata ad una consistente presenza di volatili e conseguenti criticità, questa Soprintendenza unitamente agli altri enti statali che occupano l'edificio, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, ha messo a punto un sistema di bird control. All'interno del cortile del Guazzatoio è stata pertanto installata una casa per rapaci, quali i falchi, per altro già presenti in città, con l'obiettivo di allontanare quanto più possibile i volatili dal complesso monumentale, riducendo contestualmente le spese di manutenzione.

Casa falchetto

Intesa Piano Territoriale Paesaggistico Regionale  

21 ottobre 2014  

Si comunica che nella giornata di ieri, lunedì 20 ottobre, presso la sede della Pinacoteca Nazionale di Bologna, è stata siglata l'intesa istituzionale tra Regione Emilia-Romagna e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna, per l'adeguamento del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale. 

Riprese fotografiche - Castelli di Torrechiara e Bobbio

15 ottobre 2014

Si comunica che con la conversione in legge del cosiddetto decreto "Art bonus" (legge 29 luglio 2014, n. 106), sono state introdotte alcune modifiche alla normativa inerente le riprese fotografiche all'interno dei musei e dei luoghi della cultura statali, in particolare sono libere le seguenti attività, svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale:

1) riproduzione di beni culturali, diversi dai beni bibliografici e archivistici, attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all'interno di musei o altri siti della cultura statali, l'uso di stativi o treppiedi;

2) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro, neanche indiretto.

Per tutti gli altri casi è necessaria l'acquisizione dell'autorizzazione preventiva della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Parma e Piacenza, secondo le consuete modalità. Si ricorda, infine, che nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste da privati per uso personale o per motivi di studio, o da soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione, purché attuate senza scopo di lucro. I richiedenti sono comunque tenuti al rimborso delle spese sostenute dall'amministrazione concedente. 

Bando qualifica collaboratori restauratori e restauratori

18 settembre 2014

Si comunica che con la registrazione in data 06.08.2014 da parte della Corte dei Conti del D.M. di approvazione delle Linee guida applicative dell'art. 182 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e la successiva pubblicazione in data 12.09.2014 del bando per il conseguimento della qualifica di Collaboratore Restauratore, è stata avviata la relativa procedura. Per maggiori informazioni su modalità e tempi di presentazione della domanda, si rimanda alla relativa pagina del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo. 

Protocollo d'intesa MiBACT-ANCI

12 agosto 2014

Si comunica che lo scorso 24 luglio è stato sottoscritto tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, un Protocollo d'intesa finalizzato ad accrescere la cooperazione interistituzionale, al fine di incrementare l'efficienza delle politiche territoriali di tutela e valorizzazione dei beni culturali, di promozione della cultura e di rilancio del turismo.  

Il Decreto Cultura Art Bonus è legge

12 agosto 2014

Si comunica che il decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, cd. "Art Bonus" recante Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, è stato convertito in legge. Si pubblica pertanto il testo del decreto coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2014, n. 106 (GU Serie Generale n.175 del 30-7-2014), che vede l'introduzione di importanti novità come la deducibilità del 65% delle donazioni effettuate per il restauro di beni culturali.

Castello di Torrechiara e Castello di Bobbio su Twitter

16 luglio 2014

La Soprintendenza, con l'obiettivo di valorizzare le proprie sedi museali - Castello di Torrechiara (Langhirano, PR) e Castello Malaspina di Bobbio (PC) - e nell'ottica di migliorare la loro promozione, prosegue il percorso avviato lo scorso anno con l'uso dei social network, aggiungendo alle pagine Facebook già realizzate, due account Twitter relativi ad entrambi i castelli, così come già ampiamente sperimentato anche dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Logo Twitter

Segui la pagina ufficiale del Castello di Torrechiara su Twitter

Segui la pagina ufficiale del Castello Malaspina di Bobbio su Twitter  

DM 27 giugno 2014, n. 94 - Norme biglietti di ingresso ai musei statali

1 luglio 2014

Si comunica che in data 30.06.2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 27 giugno 2014 n. 94, recante "Norme per l'istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali", con il quale sono state significativamente modificate le modalità di accesso alle sedi museali di proprietà dello Stato. Pertanto a decorrere dal 1° luglio per il Castello di Torrechiara e il Castello Malaspina di Bobbio:

  • ogni prima domenica del mese l'accesso sarà gratuito;

  • è soppressa la gratuità per le persone con più di 65 anni di età.

Il decreto chiarisce inoltre che il libero ingresso e l'ingresso gratuito si riferiscono anche agli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee nei casi in cui non siano previsti un percorso espositivo separato e un biglietto distinto.

Leggi il testo del decreto

Castello Malaspina di Bobbio - Nuovo orario estivo

18 giugno 2014

Si comunica che il Castello Malaspina di Bobbio a partire dal prossimo 22 giugno e fino al 28 settembre 2014 compreso, resterà aperto nelle giornate di domenica con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 (la biglietteria chiude mezz'ora prima). Nello stesso periodo, nelle giornate di lunedì, invece, il Castello resterà chiuso. 

Decreto Legge "Art Bonus"

16 giugno 2014 

Si comunica che è stato emanato il Decreto "Art Bonus" (Decreto Legge n. 83 del 31 maggio 2014), recante Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (GU n.125 del 31-5-2014). Il decreto, in vigore dallo scorso 1° giugno, individua, tra gli altri, alcuni interventi inerenti il mecenatismo culturale.

Leggi il testo del decreto

Lavori di manutenzione straordinaria uffici

11 giugno 2014

Si segnala all'utenza che in data 9 giugno sono iniziati i lavori di rifunzionalizzazione e di manutenzione straordinaria della sede di questa Soprintendenza. Ci scusiamo sin d'ora per gli inevitabili disagi.

Cantiere sede giu.2014    Cantiere sede giu.2014 I

Certificato di Eccellenza Tripadvisor - Castello di Torrechiara

28 maggio 2014 

Si comunica con soddisfazione che per il secondo anno consecutivo il Castello di Torrechiara ha ottenuto dal portale Tripadvisor il Certificato di Eccellenza.

Tripadvisor_COE2014  

Approvazione contributi 2014 (artt. 31, 35 e 36 del D.Lgs. 42/2004 e smi)

23 maggio 2014

Si comunica che con DM 9 maggio 2014 è stata approvata la programmazione degli interventi finanziari del MiBACT a favore del proprietario, possessore o detentore di beni culturali per l'anno 2014, ai sensi degli artt. 31, 35 e 36 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui si pubblica lo stralcio relativo agli interventi finanziati nelle province di Parma e Piacenza. Il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo per la registrazione. 

Castello Malaspina di Bobbio - Chiusura temporanea di servizio

15 maggio 2014

Si comunica che per motivi di servizio il Castello Malaspina di Bobbio resterà chiuso al pubblico nella giornata di mercoledì 28 maggio. L'area cortilizia sarà comunque accessibile. Ci scusiamo per il disagio. 

Ufficio tutele e verifiche, accesso agli atti, trascrizioni, catalogo - sezione di Parma. Comunicazione all'utenza

5 maggio 2014

Si comunica che a decorrere dal 01.05.2014 la dott.ssa Chiara Burgio, responsabile dell'ufficio tutele e verifiche, dell'accesso agli atti, delle trascrizioni e dell'ufficio catalogo per la provincia di Parma, effettuerà il seguente orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 14.30. L'appuntamento, come di consueto, dovrà essere concordato telefonicamente (0521-212319) o per e-mail (chiara.burgio@beniculturali.it).   

JPI Cultural Heritage - Heritage Plus Call

5 maggio 2014

Nuove opportunità di finanziamento per i progetti di ricerca internazionali aventi come oggetto il patrimonio culturale grazie all'iniziativa di programmazione congiunta JPI Cultural Heritage and Global Change. Per maggiori informazioni sulla call e sui topics si rimanda alla relativa pagina web del Ministero: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1628954282.html.  

Incontro Ministro-Dirigenti 

17 aprile 2014

Si comunica che in data 14 aprile, si è tenuto un incontro tra il nuovo Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, onorevole Dario Franceschini, e i dirigenti del Ministero.

Incontro Ministro-Dirigenti

Leggi il comunicato stampa

Castello di Torrechiara - Riprese televisive

09 aprile 2014

Nell'ambito delle attività tese alla valorizzazione del Castello di Torrechiara, si comunica che la scorsa settimana sono state effettuate due riprese televisive all'interno e all'esterno del castello.
La prima è stata realizzata da parte dell'emittente televisiva giapponese Fuji TV che sta preparando una puntata del programma "Real Scope" interamente dedicata alla città di Parma e in particolare al Castello di Torrechiara. La seconda, invece, è stata girata per il programma italiano "La seconda casa non si scorda mai" in onda sul canale Dove di Sky.
Non appena possibile saranno pubblicati i video delle riprese o i link alle puntate dei due programmi. 

Castello di Bobbio - Chiusura di servizio

31 marzo 2014

Si avvisa il gentile pubblico che per motivi di servizio, il Castello Malaspina di Bobbio resterà chiuso nei seguenti giorni: 2 aprile, 14 e 15 aprile, 29 e 30 aprile. Si comunica che l'area cortilizia sarà comunque aperta. Ci scusiamo per il disagio. 

Paesaggi dipinti - Pubblicazione

28 febbraio 2014

Si comunica che è stato pubblicato nella sezione "Attività - Pubblicazioni" il contributo a cura della dott.ssa Anna Còccioli Mastroviti e dell'arch. Luciano Serchia dal titolo Paesaggi dipinti. Il recupero degli affreschi nelle sale terrene del Palazzo del Giardino di Parma (in: "Bollettino d'Arte", fascicolo n. 15, luglio-settembre 2012, Serie VII).   

Contributo Otto per mille

25 febbraio 2014

Si comunica che con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2014, sono stati individuati i parametri specifici di valutazione delle istanze relative alla quota dell'otto per mille a diretta gestione statale per l'anno 2014. In particolare si segnala che tra le tipologie di interventi ammessi alla concessione di contributo rientrano anche gli interventi volti alla conservazione dei beni culturali. Le istanze di contributo andranno presentate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Per ulteriori approfondimenti sui contenuti e sulle modalità di presentazione delle richieste si rimanda alla relativa pagina web del Governo

Castello di Bobbio - Chiusura temporanea

20 febbraio 2014

Si avvisa il gentile pubblico che per motivi di servizio, il Castello Malaspina di Bobbio resterà chiuso dal 24 febbraio al 1 marzo. Si comunica che l'area cortilizia sarà comunque aperta. Ci scusiamo per il disagio. 

La Grande Guerra - Pubblicazione

07 febbraio 2014

Nell'ambito delle attività inerenti il "Progetto Grande Guerra", promosso dall'ICCD a partire  dal'ottobre 2012, la Soprintendenza BAP di Parma e Piacenza ha collaborato con la consorella Soprintendenza BSAE alle attività di conoscenza e valorizzazione di questo patrimonio, ed in particolare alla pubblicazione del repertorio dei più significativi Monumenti presenti sul territorio di competenza, edito nel dicembre 2013 col titolo "La Grande Guerra. Monumenti e testimonianze nelle province di Parma e Piacenza", partecipando con il contributo di Chiara Burgio "I Parchi delle Rimembranze e altre architetture commemorative: esempi di tutela" (pp. 13-17).  

Riduzione comunicazioni cartacee verso l'utenza

29 gennaio 2014

In virtù di quanto previsto dall'art. 8, comma 1 del D.L. 95/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135 recante "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)", con il quale si richiede agli enti pubblici non territoriali, la razionalizzazione e la riduzione delle comunicazioni cartacee verso l'utenza, si invitano gli utenti a voler sempre indicare nelle istanze da presentarsi a questa Soprintendenza un indirizzo di posta elettronica e, qualora disponibile, anche un indirizzo di posta elettronica certificata. Si ringrazia sin d'ora per la collaborazione.

Castello Malaspina di Bobbio - Chiusura di servizio

13 gennaio 2014

Si avvisa il gentile Pubblico che per motivi di servizio, il Castello Malaspina di Bobbio resterà chiuso dal 13 gennaio al 18 gennaio e dal 20 gennaio al 25 gennaio.
Si comunica che l'area cortilizia sarà comunque aperta.
Ci scusiamo per il disagio.

Cattedrali Europee - Atti del convegno 

30 dicembre 2013

Si comunica che è stata pubblicata nella sezione "Attività - Pubblicazioni" l'introduzione a cura del Soprintendente, arch. Gian Carlo Borellini, agli atti del convegno internazionale Cattedrali Europee. Conservazione programmata, svoltosi a Pisa il 18-19 maggio 2012.

Sereno Variabile (RAI 2) al Castello di Torrechiara 

2 dicembre 2013

Si pubblica il link alla puntata del programma Sereno Variabile trasmessa sabato 30 novembre su RAI 2 che ha visto tra i vari servizi di approfondimento anche il Castello di Torrechiara. Si consiglia la visione a partire dal minuto 4.30 (anteprima) e dal minuto 14.20.

Sereno Variabile (RAI 2) al Castello di Torrechiara

26 novembre 2013

Si comunica che sabato 30 novembre alle ore 17.00 circa andrà in onda su RAI 2 una puntata del programma Sereno Variabile con all'interno un servizio dedicato al Castello di Torrechiara e alla vicina Badia di Santa Maria della Neve. Regia di Roberto Moschini.  

Linea Verde Orizzonti (RAI 1) al Castello di Bobbio

28 ottobre 2013

Si pubblica il link alla puntata dello scorso 20 ottobre del programma di RAI 1 Linea Verde Orizzonti, dedicata alla Val Trebbia, con approfondimenti su Bobbio e il Castello Malaspina Dal Verme. Si consiglia la visione a partire dal minuto 7.50.

Castello di Torrechiara - Chiusura anticipata 14.09.2013

10 settembre 2013

Si comunica che sabato 14 settembre 2013 il Castello di Torrechiara chiuderà alle ore 17.30. Ci scusiamo con il gentile Pubblico per il disagio eventualmente creato.  

Pubblicato il Decreto Legge "Valore cultura"

9 agosto 2013

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2013 il Decreto Legge 91/2013, recante Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Leggi il testo del DL e il documento esplicativo 

Imposta fissa di bollo - Nuova denominazione Ministero

8 luglio 2013

Si comunica che a decorrrere dal 26 giugno 2013, con la conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 26 aprile 2013, n. 43 (legge 24 giugno 2013, n. 71) le misure dell'imposta fissa di bollo in precedenza stabilite in euro 1.81 e in euro 14.62, sono rideterminate rispettivamente in euro 2.00 e in euro 16.00.

Si comunica altresì che a decorrere dalla medesima data sono state trasferite al Ministero per i Beni e le Attività Culturali anche le funzioni in materia di tursimo, pertanto l'Amministrazione ha assunto la nuova denominazione di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Linee programmatiche Ministero

27 maggio 2013

Illustrazione delle linee programmatiche dell'azione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Commissioni congiunte VII^ Camera e 7^ senato della Repubblica.

Scarica il testo delle linee programmatiche  

Castello di Torrechiara - Certificato TripAdvisor

24 maggio 2013

Si comunica che il Castello di Torrechiara, museo in consegna diretta a questa Soprintendenza, ha ottenuto da TripAdvisor il Certificato di Eccellenza 2013, collocandosi tra il 10% delle migliori strutture recensite sul portale.

Certificato Eccellenza TripAdvisor 

Intervista al nuovo Soprintendente

10 maggio 2013

Si comunica che è disponibile l'intervista rilasciata dal nuovo Soprintendente, arch. Gian Carlo Borellini, alla Gazzetta di Parma.

Leggi l'articolo 

Cambio dirigente

1° maggio 2013

Tutto il personale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Parma e Piacenza saluta con affetto e stima il Soprintendente architetto Luciano Serchia, dirigente della Soprintendenza dal 16 maggio 2005 al 30 aprile 2013, nonché apprezzato architetto impegnato nella tutela e nella salvaguardia del patrimonio storico architettonico e artistico, in pensione dal 1 maggio 2013; nel ringraziarlo per il lavoro svolto, la dedizione e gli insegnamenti profusi in questi sette anni, gli augura un futuro ricco di studi, viaggi e letture.

L'occasione è gradita per dare il benvenuto al nuovo dirigente, l'architetto Gian Carlo Borellini, già Soprintendente per la sede di Pisa e Livorno.

Castello di Torrechiara, Castello di Bobbio: progetto Facebook e Tripadvisor

12 aprile 2013

La Soprintendenza con l'obiettivo di valorizzare i propri beni in consegna diretta - Castello di Torrechiara (Langhirano, PR) e Castello di Bobbio (PC) - e nell'ottica di migliorare la loro promozione e dunque la loro fruizione, così come già ampiamente sperimentato anche dal Ministero per i beni e le attività culturali, ha deciso di sfruttare le possibilità offerte dai nuovi canali di comunicazione, realizzando due pagine Facebook relative ad entrambi i castelli ed accessibili anche da parte degli utenti non registrati al social network oggi maggiormente utilizzato. Le pagine, infatti, costantemente aggiornate, intendono creare un canale più immediato rispetto al sito istituzionale, sia per comunicare dati essenziali come orari di apertura e costi di ingresso, sia per segnalare eventi, aperture straordinarie, eventuali variazioni o avvertenze, o ancora per caricare materiali multimediali legati alle manifestazioni.

Inoltre, al fine di verificare e controllare i servizi offerti, con particolare riferimento al castello di Torrechiara, è stata altresì avviata un'apposita campagna di monitoraggio sul sito Tripadvisor, uno dei maggiori portali web che raccoglie le recensioni lasciate dai fruitori del sito.

Entrambe le iniziative si prestano ad accogliere eventuali commenti o suggerimenti da parte dell'utenza e naturalmente a darvi risposta in tempi rapidi.

LogoFacebook

Segui la pagina ufficiale del Castello di Torrechiara su Facebook

Segui la pagina ufficiale del Castello di Bobbio su Facebook 

Segui le recensioni sul Castello di Torrechiara su TripAdvisor

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 dicembre 2012

Per favorire la più ampia partecipazione delle persone con disabilità e dei loro accompagnatori, in questa giornata tutte le quote di partecipazione, o biglietti d'ingresso a manifestazioni, concerti, spettacoli in prosa, percorsi didattici, visite guidate in L.I.S. eccetera, saranno sospesi.

Castello di Torrechiara: chiusura cappella di San Nicomede

22 novembre 2012 

Si avvisa il gentile Pubblico che, a far tempo da oggi 22/11/2012, la Cappella di San Nicomede sita nel Castello di Torrechiara, resterà chiusa al pubblico per inderogabili lavori di restauro. La riapertura verrà tempestivamente comunicata su questo sito. Ci scusiamo per il disagio.

La Soprintendenza 

Convegno: Forme di partenariato pubblico-privato per il recupero dei beni culturali

6 novembre 2012

E' disponibile l'intervento del Soprintendente della SBAP di Parma, arch. Luciano Serchia, tenuto al convegno di cui all'oggetto, svoltosi a Parma presso il Teatro Lenz in data 28 settembre 2012.

vai a > eventi e manifestazioni > archivio eventi > intervento 

Sospensione concessione contributi 

15 ottobre 2012

L'articolo 1, comma 26-ter, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, ha stabilito che "a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto [n.d.r. dal 15 agosto 2012] e fino al 31 dicembre 2015 è sospesa la concessione di contributi di cui agli articoli 35 e 37 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni [Codice dei beni culturali e del paesaggio]".

Per maggiori informazioni:
Arch. Marisa Pattacini
e-mail: marisa.pattacini@beniculturali.it
tel. 0521-212321

Posta Elettronica Certificata (PEC)

1° ottobre 2012

Si segnala che i messaggi diretti alla casella di posta certificata della Soprintendenza mbac-sbap-pr@mailcert.beniculturali.it, inviati da caselle di posta elettronica non certificate vengono scartati automaticamente dal sistema informatico. Si prega pertanto di inviare messaggi all'indirizzo PEC dell'Ufficio solo tramite casella di posta certificata, in caso contrario si invita ad utilizzare l'indirizzo di posta istituzionale non certificato sbap-pr@beniculturali.it.


Powered by: