Open Data

In questa sezione è possibile consultare i dati che la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, ente periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rende disponibili agli utenti nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 9 della Legge 17 dicembre 2012, n. 221 che modifica gli articoli 52 e 68 del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82).
Si definiscono Dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data, in base alla definizione fornita dall'Open Data Manual, documento redatto dall'Open Knowledge Foundation (http://opendatahandbook.org/it/) i "dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione - al massimo - della richiesta di attribuzione dell'autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)".

I dati scaricabili da questo sito possono essere utilizzati per ogni scopo, personale o commerciale, al fine di comprendere meglio il mondo dei beni culturali e creare servizi innovativi.

Informazioni e contatti: La casella di posta elettronica sabap-pr@beniculturali.it è a disposizione degli utenti che cerchino indicazioni, domande e suggerimenti o abbiano realizzato una soluzione, una applicazione, un servizio, una ricerca utilizzando i dati messi a disposizione dalla Soprintendenza. Tutto questo consentirà di raccogliere le esperienze e darne la massima visibilità possibile.

Tecnologia e documenti: Tutta l'architettura è realizzata con tecnologie open source.
I documenti allegati in questo sito, sono pubblicati in formato aperto (formati pdf, odt, rtf, ods, xml).

 

BASE DATI DELLA SOPRINTENDENZA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI PARMA E PIACENZA

Qui di seguito l'elenco dei dataset che la Soprintendenza rende fruibili e scaricabili in modalità aperta. I dati possono essere riutilizzati liberamente secondo i termini della licenza d'uso.

  • Numero dei beni architettonici oggetto di tutela diretta e indiretta per le province di Parma e Piacenza, ed elenco suddiviso per comuni. Per la consultazione visita la sezione Territorio.

  • Dati Culturaitalia.it - La sezione di CulturaItalia dedicata ai Linked Open Data (http://dati.culturaitalia.it/)
    I dati aggregati da CulturaItalia e rilasciati dai partner del progetto con licenza CC0 1.0 Universal Public Domain Dedcation, sono resi disponibili anche mediante il progetto pilota del portale dedicato ai dati aperti. Tramite dati.culturaitalia.it è possibile accedere a un end-point SPARQL che consente di interrogare i dati in RDF e ad un repository OAI, che espone i dati in vari formati standard (DC, PICO, CIDOC-CRM e EDM).

  • DBUnico esportazione Eventi e Comunicati, dati in formato xml secondo le specifiche del formato Mibac.xsd
    Circa 60.000 schede descrittive sulle manifestazioni culturali (mostre, conferenze, convegni, seminari, presentazioni cataloghi, ecc.) organizzate dal Ministero e dagli Istituti periferici 

    L'elenco dei set e la documentazione è consultabile nella sezione "Sviluppatori"
    Contenuti: Schede testuali, immagini e documenti
    Consistenza: 53.711 records Eventi e 6.446 records Comunicati (ultimo aggiornamento: 23/09/2015 ) Licenza: Creative Commons Attribuzione 3.0 CC BY

  • DBUnico 2.0 esportazione Luoghi della Cultura, dati in formato xml secondo le specifiche del formato Mibac.xsd 
    Circa 4.000 schede anagrafiche
     dei Luoghi della Cultura 
    L'elenco dei set e la documentazione è consultabile nella sezione "Sviluppatori"
    Contenuti: Schede testuali, immagini e documenti - Consistenza: 4.013 records (ultimo aggiornamento: 23/09/2015)
    Licenza: Creative Commons Attribuzione 3.0 CC BY

  • ArtPast - Progetto MiBAC (http://www.artpast.org/) 
    ARTPAST è un progetto mirato al recupero delle schede catalografiche del patrimonio storico artistico italiano. Consiste nella digitalizzazione delle schede e delle foto del patrimonio storico-artistico e nel conseguente popolamento del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGeC).
    L'elenco dei set è consultabile in www.culturaitalia.it/opencms/fonte_dati_it.jsp
    Contenuti: Schede catalografiche   - Consistenza: 557.833 record
    Licenza: Creative Commons "CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication" 

  • Consulta anche gli Open Data del Ministero