Eventi e manifestazioni

Conformemente ai suoi compiti istituzionali, la Soprintendenza organizza presentazioni di restauri e di pubblicazioni, conferenze e convegni sia autonomamente che in collaborazione con le Diocesi ed i Comuni dei territorio di competenza.

La Soprintendenza aderisce inoltre, con propri programmi, agli eventi culturali di iniziativa ministeriale ed in particolare alla Settimana della Cultura e alle Giornate Europee del Patrimonio.

Consulta anche la sezione "Archivio eventi e manifestazioni"

 

Giornate Europee del Patrimonio 2019

2 agosto 2019

Si comunica che anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio, con tema "Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento". Di seguito tutte gli eventi organizzati dalla Soprintendenza di Parma sul territorio di competenza.

  • sabato 21 settembre, ore 9.00-18.00
    Piacenza, Auditorium Santa Margherita, via Sant'Eufemia 13
    Ricerca storica, diagnostica e restauro dei beni culturali ecclesiastici. IIa Giornata di studi
    Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa, il programma e la locandina dell'evento.

Workshop ex Cementificio Marchino di Ghiare, Berceto (PR)

24 luglio 2019

Si comunica che dal 29 luglio al 3 agosto, presso l'ex Cementificio Marchino a Ghiare di Berceto (PR), si terrà l'annuale workshop/cantiere di restauro, organizzato a cura dell'Associazione Culturale Manifattura urbana. All'evento parteciperà anche il funzionario di zona di questa Soprintendenza, arch. Marisa Pattacini.

Per maggiori informazioni e iscrizioni scarica il programma del workshop.

Piana S. Martino Pianello Val Tidone campagna di scavo archeologico 2019 - Visita guidata allo scavo prima della chiusura del cantiere 2019. La necropoli

2 luglio 2019

Si comunica che giovedì 4 luglio 2019 alle ore 9.45 partirà da piazza Mercato di Pianello Val Tidone (PC) una visita guidata gratuita agli scavi archeologici della Piana di San Martino con la presentazione delle ultime scoperte a cura della dott.ssa Roberta Conversi di questa Soprintendenza, con la collaborazione di CnA, Malena s.n.c e Associazione Pandora.
Il sito archeologico della Piana di San Martino, sito nel comune di Pianello V.T., sorge su un pianoro sopraelevato a circa 500 m di altitudine ed ha una storia che va dall'età del bronzo al periodo medioevale.
L’area è nota da diversi anni poichè dal 1991 la Soprintendenza, insieme all’Associazione Pandora, ha condotto diverse campagne di ricerca, divenute sistematiche dal 2000.
Grazie ai ritrovamenti sono stati individuati due precisi periodi di frequentazione del sito: una prima fase riconducibile all’epoca pre-protostorica, con testimonianze databili a tutta l’età del Bronzo e alla seconda età del Ferro, e una seconda fase iniziata in età tardoantica e durata per tutto il Medioevo.
Da piazza Mercato di Pianello Val Tidone si proseguirà in auto (ciascuno con i propri mezzi) fino al punto di sosta per la Piana di San Martino, che si raggiungerà a piedi. La visita guidata agli scavi inizierà alle ore 10.15. Si consigliano scarponcini o scarpe da ginnastica con suola non liscia, cappello, abbigliamento comodo e bottiglietta d’acqua. In caso di maltempo la visita è annullata.
È gradita l’iscrizione tramite mail all’indirizzo: associazionepandora@virgilio.it. Per maggiori informazioni: +39.345.0789613 Gianni, +39.333.6787049

Deputazione di storia patria per le province parmensi, sezione delle Terre veleiati - Seduta scientifica

24 giugno 2019

Si comunica che sabato 6 luglio, presso la chiesa di S. Antonino Martire a Veleia (Lugagnano Val d'Arda), a partire dalle ore 10,30, si terrà la seduta scientifica della Deputazione di storia patria per le province parmensi, sezione delle Terre veleiati. L'evento, organizzato dalla stessa Deputazione con il patrocinio del Comune di Lugagnano Val d'Arda e la collaborazione di questa Soprintendenza, vedrà anche il contributo del funzionario archeologo, dott. Marco Podini, in collaborazione con l'arch. Luca Oddi, dal titolo Il restauro delle terme romane di Veleia.

Per maggiori informazioni scarica il programma e la locandina della giornata.

Due cantieri a confronto tra integrazioni e sostituzioni, i pinnacoli del Battistero di Parma e le torri del Duomo di Fidenza - Corso itinerante

21 giugno 2019

Si comunica che l'Ordine Architetti PPC di Parma con il patrocinio di questa Soprintendenza, della Diocesi di Fidenza e della Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, organizza un corso itinerante per la giornata di martedì 9 luglio, in cui i partecipanti avranno modo di visitare a Tarsogno la cava di pietra arenaria utilizzata nella sostituzione dei conci delle torri del Duomo di Fidenza e di visitare successivamente i laboratori di Berceto e Collecchio che si sono occupati del restauro dei pinnacoli del Battistero di Parma. A conclusione, un momento di riflessione critica e confronto sul tema dei restauri ai due edifici di culto a Fidenza, nell'ex chiesa di San Giorgio.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma della giornata si rimanda al sito dell'Ordine degli Architetti di Parma.

Giornate dell'Archeologia in Europa - Eventi

31 maggio 2019

Si comunica che in occasione della prima edizione delle Giornate dell'Archeologia in Europa, che si terranno dal 14 al 16 giugno, questa Soprintendenza organizza un'apertura straordinaria delle case lignee altomedievali di via Bacchini a Fidenza. L'evento, che si terrà venerdì 14 giugno dalle ore 15,30 alle ore 19,30, prevede visite guidate gratuite a cura del funzionario archeologo, dott.ssa Roberta Conversi, di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma e il comunicato stampa della giornata. Per conoscere tutti gli eventi in programma, vai al sito web dedicato.

L'iniziativa si inserisce anche nel Progetto MiBAC di valorizzazione 2019 con aperture straordinarie di aree archeologiche normalmente chiuse al pubblico. Nell'ambito di tale progetto, mercoledì 19 giugno dalle ore 15,30 alle ore 19,30, si terrà presso la sede di questa Soprintendenza (via Bodoni, 6 - Parma) l'evento gratuito "Tutela archeologia impegno comune", così articolato:

  • Ore 15,30 - 17,30 Formazione ed educazione alla tutela del patrimonio archeologico. Alcuni funzionari archeologi della Soprintendenza saranno a disposizione per incontrare tecnici, professionisti, studenti e cittadini per informare e spiegare gli obblighi normativi per la verifica preventiva dell'interesse archeologico e l'educazione alla tutela del patrimonio archeologico.
  • Ore 17,30: "Paesaggi archeologici, come le testimonianze archeologiche open air influenzano il paesaggio contemporaneo. Casi di studio". Conferenza a cura di Roberta Conversi, funzionario archeologo, responsabile area patrimonio archeologico della Soprintendenza.

Giornata di visita delle università e scuole di specializzazione presso il cantiere di S. Francesco del Prato a Parma

31 maggio 2019

Si comunica che venerdì 17 maggio si è tenuta una giornata di visita delle università e delle scuole di specializzazione presso il cantiere di San Francesco del Prato a Parma, a cui ha preso parte anche questa Soprintendenza con il funzionario di zona, arch. Paola Madoni. Scarica il programma della giornata.

E-RIHS a Piacenza: la scienza a servizio dell'Ecce Homo di Antonello da Messina - Conferenza stampa

27 maggio 2019

Si comunica che mercoledì 29 maggio, presso Palazzo Reale a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di restauro sull'opera "Ecce Homo" di Antonello da Messina. L'evento, organizzato da Comune di Milano, Palazzo Reale e MondoMostre Skira, anticipa la Giornata di studi organizzata dall'Opera Pia Alberoni di Piacenza e da questa Soprintendenza prevista per venerdì 20 settembre 2019.

Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa della Soprintendenza e del progetto E-RIHS

Fornaci da calce. Storia, conservazione, valorizzazione - Giornata di studi

18 aprile 2019

Si comunica che martedì 4 giugno, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Piacenza, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, la giornata di studi dal titolo Fornaci da calce. Storia, conservazione, valorizzazione. L'evento a cura della dott.ssa Valentina Cinieri dell'Università di Pavia, ideato in collaborazione con questa Soprintendenza e l'Archivio di Stato di Piacenza, è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Piacenza (5 cfp), dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza e dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Piacenza (2 cfp).

Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa, la locandina e il programma della giornata.

"Forza, terribilità e rilievo": il Pordenone a Piacenza e dintorni - Convegno internazionale di studi

29 marzo 2019

Si comunica che questa Soprintendenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza, promuove un convegno internazionale di studi dedicato alla figura e all'opera di Giovanni Antonio de' Sacchis, meglio noto come Pordenone, dal titolo "Forza, terribilità e rilievo": il Pordenone a Piacenza e dintorni. Il Convegno, che ha il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio dei Comuni di Cortemaggiore, Cremona e Pordenone, si terrà il 23 e 24 maggio presso l'Anticamera dell'Appartamento stuccato di Palazzo Farnese a Piacenza. L'evento, a cura di Giovanna Paolozzi Strozzi, Anna Còccioli Mastroviti e Antonella Gigli, è altresì accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC di Piacenza.

Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa e il programma del convegno. Guarda alcuni scatti dei tre giorni del convegno e leggi la rassegna stampa.

Jan Geernaert (1704-1777), uno scultore fiammingo tra Piacenza e Pontremoli - Giornata di studi

7 marzo 2019

Si comunica che venerdì 15 marzo, a partire dalle ore 9,30, presso il Palazzo Vescovile di Piacenza (Piazza Duomo, 33), si terrà la giornata di studi Jan Geernaert (1704-1777), uno scultore fiammingo tra Piacenza e Pontremoli. L'evento, promosso dagli Uffici Beni Culturali delle Diocesi di Massa Carrara Pontremoli e di Piacenza Bobbio, è patrocinato da questa Soprintendenza. Tra le relazioni si segnala il contributo della dott.ssa Anna Còccioli Mastroviti, funzionario storico dell'arte, dal titolo: Appunti e riflessioni sulla circolazione di idee, modelli, quadraturisti e committenti fra Piacenza e Pontremoli.

Scarica la locandina della giornata.

III Giornata nazionale del Paesaggio - Incontro di studi

22 febbraio 2019

Si comunica che in occasione della III Giornata nazionale del Paesaggio, che si terrà giovedì 14 marzo 2019, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Piacenza, organizza un incontro di studi multidisciplinare sul tema del paesaggio, che si terrà presso l'auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza (via S. Eufemia 13 - max 120 posti). L'evento che si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 13,30, gratuito, è accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza, dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Parma (4 cfp) e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata e il relativo comunicato stampa. Guarda alcune foto dell'evento.

Nella stessa giornata, presso Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro (Piazza XI Febbraio 1), si terrà l'incontro sul tema "La IIIa Giornata nazionale del paesaggio. Storia, compatibilità, risorsa", a cura di questa Soprintendenza e dell'Archivio di Stato di Parma. L'evento, che si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30, gratuito, è accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Parma (2 cfp).

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata. Guarda alcune foto dell'evento.

Salviamo la Chiesa di Verdi a Roncole – Presentazione

13 febbraio 2019

Si comunica che venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 16.30, si terrà presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Roncole Verdi di Busseto (PR), la presentazione delle iniziative in corso, finalizzate al restauro della chiesa, dal titolo Salviamo la Chiesa di Verdi a Roncole. All’evento, promosso dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, sostenuto dal Comune di Busseto e patrocinato da Teatro Regio e Festival Verdi, parteciperà anche l’arch. Cristian Prati, funzionario di zona di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica l’invito e la locandina dell’evento. 

Pietro Berzolla architetto in Piacenza – Presentazione volume

17 novembre 2018

Si comunica che giovedì 24 gennaio, dalle ore 18.00, presso la Cappella Ducale dei Musei di Palazzo Farnese a Piacenza, si terrà la presentazione del volume Pietro Berzolla architetto in Piacenza. La pubblicazione è promossa dal Laboratorio del Novecento, con il patrocinio di questa Soprintendenza, del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza e dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza.

Scarica l’invito

La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia - Presentazione volume

11 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 18 gennaio, alle ore 18.00, presso i Musei Civici di Reggio Emilia, si terrà la presentazione del volume "La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia", curato dal dott. Marco Podini, funzionario archeologo di questa Soprintendenza, e dalla dott.ssa Anna Losi. Interverranno il Prof. Sandro De Maria, già ordinario di Archeologia Classica nell'Università di Bologna, Annalisa Capurso, archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Elisabetta Farioli, Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia, e i curatori Marco Podini e Anna Losi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata.

Restauro degli interni della Cattedrale di Fidenza - Presentazione

10 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 11 gennaio, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso la Cattedrale di Fidenza la presentazione del restauro degli interni, a cura della Diocesi di Fidenza. All'evento prenderà parte anche l'arch. Paola Madoni, funzionario di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata.