Eventi e manifestazioni

Conformemente ai suoi compiti istituzionali, la Soprintendenza organizza presentazioni di restauri e di pubblicazioni, conferenze e convegni sia autonomamente che in collaborazione con le Diocesi ed i Comuni dei territorio di competenza.

La Soprintendenza aderisce inoltre, con propri programmi, agli eventi culturali di iniziativa ministeriale ed in particolare alla Settimana della Cultura e alle Giornate Europee del Patrimonio.

Consulta anche la sezione "Archivio eventi e manifestazioni"

 

Pietro Berzolla architetto in Piacenza – Presentazione volume

17 novembre 2018

Si comunica che giovedì 24 gennaio, dalle ore 18.00, presso la Cappella Ducale dei Musei di Palazzo Farnese a Piacenza, si terrà la presentazione del volume Pietro Berzolla architetto in Piacenza. La pubblicazione è promossa dal Laboratorio del Novecento, con il patrocinio di questa Soprintendenza, del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza e dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza.

Scarica l’invito

La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia - Presentazione volume

11 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 18 gennaio, alle ore 18.00, presso i Musei Civici di Reggio Emilia, si terrà la presentazione del volume "La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia", curato dal dott. Marco Podini, funzionario archeologo di questa Soprintendenza, e dalla dott.ssa Anna Losi. Interverranno il Prof. Sandro De Maria, già ordinario di Archeologia Classica nell'Università di Bologna, Annalisa Capurso, archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Elisabetta Farioli, Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia, e i curatori Marco Podini e Anna Losi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata.

Restauro degli interni della Cattedrale di Fidenza - Presentazione

10 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 11 gennaio, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso la Cattedrale di Fidenza la presentazione del restauro degli interni, a cura della Diocesi di Fidenza. All'evento prenderà parte anche l'arch. Paola Madoni, funzionario di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata.