Eventi e manifestazioni

Conformemente ai suoi compiti istituzionali, la Soprintendenza organizza presentazioni di restauri e di pubblicazioni, conferenze e convegni sia autonomamente che in collaborazione con le Diocesi ed i Comuni dei territorio di competenza.

La Soprintendenza aderisce inoltre, con propri programmi, agli eventi culturali di iniziativa ministeriale ed in particolare alla Settimana della Cultura e alle Giornate Europee del Patrimonio.

Consulta anche la sezione "Archivio eventi e manifestazioni"

 

Fornaci da calce. Storia, conservazione, valorizzazione - Giornata di studi

18 aprile 2019

Si comunica che martedì 4 giugno, a partire dalle ore 9.30, si terrà a Piacenza, presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, la giornata di studi dal titolo Fornaci da calce. Storia, conservazione, valorizzazione. L'evento a cura della dott.ssa Valentina Cinieri dell'Università di Pavia, ideato in collaborazione con questa Soprintendenza e l'Archivio di Stato di Piacenza, è patrocinato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Piacenza (5 cfp), dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza e dal Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Piacenza (2 cfp).

Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa, la locandina e il programma della giornata.

"Forza, terribilità e rilievo": il Pordenone a Piacenza e dintorni - Convegno internazionale di studi

29 marzo 2019

Si comunica che questa Soprintendenza, in collaborazione con il Comune di Piacenza, promuove un convegno internazionale di studi dedicato alla figura e all'opera di Giovanni Antonio de' Sacchis, meglio noto come Pordenone, dal titolo "Forza, terribilità e rilievo": il Pordenone a Piacenza e dintorni. Il Convegno, che ha il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il patrocinio dei Comuni di Cortemaggiore, Cremona e Pordenone, si terrà il 23 e 24 maggio presso l'Anticamera dell'Appartamento stuccato di Palazzo Farnese a Piacenza. L'evento, a cura di Giovanna Paolozzi Strozzi, Anna Còccioli Mastroviti e Antonella Gigli, è altresì accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC di Piacenza.

Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa e il programma del convegno.

Jan Geernaert (1704-1777), uno scultore fiammingo tra Piacenza e Pontremoli - Giornata di studi

7 marzo 2019

Si comunica che venerdì 15 marzo, a partire dalle ore 9,30, presso il Palazzo Vescovile di Piacenza (Piazza Duomo, 33), si terrà la giornata di studi Jan Geernaert (1704-1777), uno scultore fiammingo tra Piacenza e Pontremoli. L'evento, promosso dagli Uffici Beni Culturali delle Diocesi di Massa Carrara Pontremoli e di Piacenza Bobbio, è patrocinato da questa Soprintendenza. Tra le relazioni si segnala il contributo della dott.ssa Anna Còccioli Mastroviti, funzionario storico dell'arte, dal titolo: Appunti e riflessioni sulla circolazione di idee, modelli, quadraturisti e committenti fra Piacenza e Pontremoli.

Scarica la locandina della giornata.

III Giornata nazionale del Paesaggio - Incontro di studi

22 febbraio 2019

Si comunica che in occasione della III Giornata nazionale del Paesaggio, che si terrà giovedì 14 marzo 2019, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Piacenza, organizza un incontro di studi multidisciplinare sul tema del paesaggio, che si terrà presso l'auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza (via S. Eufemia 13 - max 120 posti). L'evento che si svolgerà dalle ore 9,00 alle ore 13,30, gratuito, è accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza, dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Parma (4 cfp) e dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piacenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata e il relativo comunicato stampa. Guarda alcune foto dell'evento.

Nella stessa giornata, presso Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro (Piazza XI Febbraio 1), si terrà l'incontro sul tema "La IIIa Giornata nazionale del paesaggio. Storia, compatibilità, risorsa", a cura di questa Soprintendenza e dell'Archivio di Stato di Parma. L'evento, che si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.30, gratuito, è accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Parma (2 cfp).

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata. Guarda alcune foto dell'evento.

Salviamo la Chiesa di Verdi a Roncole – Presentazione

13 febbraio 2019

Si comunica che venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 16.30, si terrà presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Roncole Verdi di Busseto (PR), la presentazione delle iniziative in corso, finalizzate al restauro della chiesa, dal titolo Salviamo la Chiesa di Verdi a Roncole. All’evento, promosso dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, sostenuto dal Comune di Busseto e patrocinato da Teatro Regio e Festival Verdi, parteciperà anche l’arch. Cristian Prati, funzionario di zona di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica l’invito e la locandina dell’evento. 

Pietro Berzolla architetto in Piacenza – Presentazione volume

17 novembre 2018

Si comunica che giovedì 24 gennaio, dalle ore 18.00, presso la Cappella Ducale dei Musei di Palazzo Farnese a Piacenza, si terrà la presentazione del volume Pietro Berzolla architetto in Piacenza. La pubblicazione è promossa dal Laboratorio del Novecento, con il patrocinio di questa Soprintendenza, del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza e dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza.

Scarica l’invito

La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia - Presentazione volume

11 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 18 gennaio, alle ore 18.00, presso i Musei Civici di Reggio Emilia, si terrà la presentazione del volume "La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia", curato dal dott. Marco Podini, funzionario archeologo di questa Soprintendenza, e dalla dott.ssa Anna Losi. Interverranno il Prof. Sandro De Maria, già ordinario di Archeologia Classica nell'Università di Bologna, Annalisa Capurso, archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Elisabetta Farioli, Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia, e i curatori Marco Podini e Anna Losi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata.

Restauro degli interni della Cattedrale di Fidenza - Presentazione

10 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 11 gennaio, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso la Cattedrale di Fidenza la presentazione del restauro degli interni, a cura della Diocesi di Fidenza. All'evento prenderà parte anche l'arch. Paola Madoni, funzionario di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata.