Eventi e manifestazioni

Conformemente ai suoi compiti istituzionali, la Soprintendenza organizza presentazioni di restauri e di pubblicazioni, conferenze e convegni sia autonomamente che in collaborazione con le Diocesi ed i Comuni dei territorio di competenza.

La Soprintendenza aderisce inoltre, con propri programmi, agli eventi culturali di iniziativa ministeriale ed in particolare alla Settimana della Cultura e alle Giornate Europee del Patrimonio.

Consulta anche la sezione "Archivio eventi e manifestazioni"

 

 

Salviamo la Chiesa di Verdi a Roncole – Presentazione

13 febbraio 2019

Si comunica che venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 16.30, si terrà presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Roncole Verdi di Busseto (PR), la presentazione delle iniziative in corso, finalizzate al restauro della chiesa, dal titolo Salviamo la Chiesa di Verdi a Roncole. All’evento, promosso dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, sostenuto dal Comune di Busseto e patrocinato da Teatro Regio e Festival Verdi, parteciperà anche l’arch. Cristian Prati, funzionario di zona di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica l’invito e la locandina dell’evento. 

Pietro Berzolla architetto in Piacenza – Presentazione volume

17 novembre 2018

Si comunica che giovedì 24 gennaio, dalle ore 18.00, presso la Cappella Ducale dei Musei di Palazzo Farnese a Piacenza, si terrà la presentazione del volume Pietro Berzolla architetto in Piacenza. La pubblicazione è promossa dal Laboratorio del Novecento, con il patrocinio di questa Soprintendenza, del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza e dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Piacenza.

Scarica l’invito

La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia - Presentazione volume

11 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 18 gennaio, alle ore 18.00, presso i Musei Civici di Reggio Emilia, si terrà la presentazione del volume "La città che si rinnova. Gli scavi di Palazzo Busetti e Piazza della Vittoria a Reggio Emilia", curato dal dott. Marco Podini, funzionario archeologo di questa Soprintendenza, e dalla dott.ssa Anna Losi. Interverranno il Prof. Sandro De Maria, già ordinario di Archeologia Classica nell'Università di Bologna, Annalisa Capurso, archeologa della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Elisabetta Farioli, Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia, e i curatori Marco Podini e Anna Losi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web dedicata.

Restauro degli interni della Cattedrale di Fidenza - Presentazione

10 gennaio 2019

Si comunica che venerdì 11 gennaio, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso la Cattedrale di Fidenza la presentazione del restauro degli interni, a cura della Diocesi di Fidenza. All'evento prenderà parte anche l'arch. Paola Madoni, funzionario di questa Soprintendenza.

Per maggiori informazioni scarica il programma della giornata.

Jacopo Zanguidi il Bertoja e Girolamo Mirola. Gli affreschi nascosti al Palazzo Ducale di Parma - Presentazione

14 dicembre 2018

Si comunica che venerdì 21 dicembre, a partire dalle ore 15.00, si terrà presso l'auditorium del Palazzo del Governatore di Parma la cerimonia di presentazione del progetto "Jacopo Zanguidi il Bertoja e Girolamo Mirola. Gli affreschi nascosti al Palazzo Ducale di Parma", rilievo scientifico e tour virtuale degli affreschi presenti nel sottotetto settore sud-ovest del Palazzo Ducale, realizzato dalla ditta Abacus s.a.s. di Botti Arch.Stefano & C. e Studio ARCO s.r.l. con l'apporto scientifico della Dott.ssa M.Cristina Chiusa, ispettore onorario Mibact, ed il sostegno del Rotary Club Parma Est. All'evento sarà presente l'Assessore alla cultura del Comune di Parma prof. Michele Guerra ed in rappresentanza della Soprintendenza la dott.ssa Chiara Burgio, funzionario storico dell'arte, che ha promosso e coordinato l'iniziativa.

Per ulteriori informazioni sugli affreschi in questione, scarica l'articolo apparso sulla Gazzetta di Parma lo scorso 28 agosto. Leggi il contributo della dott.ssa Chiara Burgio e consulta la rassegna stampa sull'evento.