Modulistica standardizzata

In attuazione della Circolare n.1 del 02/01/2012 (e relativo Decreto Direttoriale del 29.12.2011) emessa dalla Direzione Generale per l'Organizzazione, gli Affari generali, l'Innovazione, il Bilancio ed il Personale - Servizio III del MiBACT, avente per oggetto Piano di riduzione degli oneri amministrativi - modulistica standardizzata, si pubblicano i seguenti moduli relativi a interventi su beni culturali:

 

Disposizioni in materia di tutela del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico - Adempimenti. Si comunica che a seguito della circolare 15/2015 del Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, a decorrere dal 1° settembre 2015 le istanze di autorizzazione ai lavori presentate ai sensi dell'art. 21 del D.Lgs. 42/2004 e smi, dovranno essere corredate dalla nuova Scheda sinottica dell'intervento sopra riportata. Si precisa che tale scheda andrà inoltrata, limitatamente, per interventi di miglioramento sismico o concernenti singoli elementi strutturali, o ancora per interventi di manutenzione straordinaria che prevedano lavorazioni edili significative nei confronti dell'interazione con la struttura. La compilazione della Scheda, come indicato nella Circolare, non costituisce documentazione tecnica aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria prevista per legge ma rappresenta esclusivamente una sintesi finalizzata ad evidenziare l'approccio progettuale adottato secondo quanto previsto dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 09.02.2011. La compilazione di tale scheda non comporta pertanto alcun aggravio all'attività tecnica connessa alla presentazione delle istanze. Per maggiori approfondimenti si rimanda alla circolare 15/2015 del Segretariato Generale.

Aggiornamento imposta di bollo. Si comunica che a decorrrere dal 26 giugno 2013, con la conversione in legge, con modificazioni, del DL 26 aprile 2013, n. 43 (legge 24 giugno 2013, n. 71) le misure dell'imposta fissa di bollo in precedenza stabilite in euro 1,81 e in euro 14,62, sono rideterminate rispettivamente in euro 2,00 e in euro 16,00.

N. copie elaborati grafici. Si comunica che è sufficiente allegare alle singole istanze n. 2 copie degli elaborati grafici, anzichè 3, per la restituzione degli stessi con visto di competenza.

Riduzione comunicazioni cartacee verso l'utenza. In virtù di quanto previsto dall'art. 8, comma 1 del D.L. 95/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135 recante "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)", con il quale si richiede agli enti pubblici non territoriali, la razionalizzazione e la riduzione delle comunicazioni cartacee verso l'utenza, si invitano gli utenti a voler sempre indicare nelle istanze da presentarsi a questa Soprintendenza un indirizzo di posta elettronica e, qualora disponibile, anche un indirizzo di posta elettronica certificata. Si ringrazia sin d'ora per la collaborazione.




Consulta anche la sezione modulistica varia (tra cui accesso agli atti, attestazione di vincolo, richiesta contributi, concessioni d'uso ecc.)

Consulta anche la sezione approfondimenti (tra cui modalità di redazione della relazione paesaggistica 'ordinaria' e 'semplificata' ecc.)


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