Servizi al Cittadino

La Soprintendenza, quale organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge, sul patrimonio culturale delle province di Parma e Piacenza, una complessa attività di tutela e di valorizzazione attraverso la propria organizzazione tecnico-amministrativa. 
In questo contesto offre una serie di servizi al cittadino che possono essere vere e proprie procedure di carattere tecnico amministrativo oppure servizi di assistenza alle imprese e professionisti, ovvero servizi di interesse preminentemente scientifico come la consultazione di archivi e la organizzazione o partecipazione ad eventi diversi nel settore dei beni culturali.

In questa sezione sono indicati i principali servizi al cittadino che la Soprintendenza offre con riferimento alle previsioni normative, alle competenze disciplinari ai ruoli istituzionali ed alla prassi operativa.

Di seguito è indicata una parte significativa dei servizi per il cittadino che sono attivi presso la Soprintendenza. Per ciascuno di essi è descritta in sintesi la procedura amministrativa, sono indicati i referenti e i responsabili e vengono fornite indicazioni pratiche per formulare le relative richieste.

 

I procedimenti amministrativi di competenza dell'Istituto sono i seguenti: